REGOLAMENTO

Scopo dell’Associazione Dilettantistica Pallacanestro Lissone (APL) è quello di diffondere la pratica della pallacanestro sia sotto l’aspetto ludico sia agonistico, senza tralasciare quelli che sono gli aspetti educativi e sociali che lo sport deve trasmettere soprattutto ai più giovani.

APL è affiliata alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e partecipa alle attività da essa promosse.

L’iscrizione all’associazione ha validità annuale per l’intera stagione sportiva (da settembre a giugno) ed è subordinata al versamento della quota che annualmente viene determinata dal Consiglio Direttivo per coprire le spese sostenute dall’associazione.

L’iscrizione dà la possibilità di partecipare alle sedute di allenamento e non il diritto ad essere convocati in occasioni delle partite ufficiali di campionato. Le convocazioni vengono determinate dalla valutazione insindacabile dell’allenatore durante tutta la stagione sportiva.

L’iscritto sotto gli 11 anni di età è tenuto a presentare, fin dal primo giorno di allenamento, il certificato medico di sana e robusta costituzione, pena l’impossibilità a partecipare alle attività.

AI compimento degli 11 anni, l’iscritto è tenuto a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica.

Qualora ne ricorrano le condizioni l’associazione stessa potrà organizzare cumulativamente per tutti gli iscritti che praticano attività agonistica, lo svolgimento delle visite mediche presso un Centro di Medicina dello Sport convenzionato.

La richiesta di visita medica agonistica, salvo diverse disposizioni legislative, è gratuita dietro presentazione di apposita richiesta rilasciata dalla società.

Non saranno ammessi alle attività sportive (allenamenti e partite) gli iscritti che non abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria e in particolare le idoneità mediche alla pratica della disciplina sportiva.

Ogni giocatore è coperto da una polizza assicurativa contratta dall’associazione e dalla FIP.

Eventuali infortuni subiti dai tesserati durante le partite e gli allenamenti devono essere
tempestivamente segnalati alla segreteria dell’associazione e devono essere corredati da
certificato medico.

Inoltre, per infortuni rilevanti, è possibile denunciare l’accaduto anche presso la FIP (www.fip.it).

Il tesserato è libero di scegliere se aderire o meno alle attività organizzate da APL come convocazioni per partite, tornei, gare o feste societarie. Nel caso si confermi ai responsabili dell’associazione (anche solo verbalmente) la sua partecipazione è tenuto a garantire la sua presenza, salvo imprevisti dell’ultima ora che devono comunque essere segnalati e giustificati per tempo.

Se vi sono assenze per attività già programmate (settimane bianche, gite scolastiche, viaggi, ecc.) la famiglia dell’atleta è invitata a segnalarlo con anticipo all’allenatore o ai dirigenti incaricati. Le assenze prolungate dagli allenamenti senza una adeguata giustificazione o motivazione per oltre 30 giorni consecutivi, comportano l’esclusione dell’atleta da ogni attività di APL senza alcun rimborso della quota versata.

L’assenza alle partite dei convocati può danneggiare tutta la squadra.

Le trasferte per partite o tornei non sono organizzate da APL e pertanto l’associazione declina ogni responsabilità per danni e/o sinistri occorsi a cose e/o persone durante gli spostamenti per raggiungere il luogo della manifestazione sportiva.

APL fornisce le divise di gioco.

Le divise di gioco sono composte da n. 2 maglie e n. 2 pantaloncini, sono di proprietà di APL e vengono concesse in comodato d’uso agli atleti durante le gare ufficiali e per l’intera stagione sportiva.

In questo caso ogni atleta è tenuto a restituirla lavata al termine della stagione o in qualsiasi momento in cui gli venga richiesta da un rappresentante della associazione.

Chiunque smarrisca la divisa ufficiale o la restituisca danneggiata per incuria o imperizia è tenuto a rimborsare il costo di quest’ultima per intero, attualmente il costo è €50,00.

All’atto della iscrizione viene consegnato all’atleta un KIT di allenamento, compreso nella quota di iscrizione, costituito da:

  • MiniBasket : 2 T-shirt ed un pantaloncino
  • Giovanili: Una divisa di allenamento Double

Il KIT resta di proprietà dell’atleta.

APL è in grado di fornire ulteriore vestiario ed accessori a prezzi calmierati (borsoni, zainetti, sopramaglie, divise di allenamento, felpe, polo, giacconi invernali).

Ogni atleta è tenuto a presentarsi alle partite indossando la felpa associativa di ordinanza. Per quanto possa sembrare ovvio ogni atleta che veste il logo APL è tenuto a mantenere un comportamento educato e corretto sia in campo che al di fuori tenendo un linguaggio appropriato e con il rispetto degli adulti.

A tutti gli iscritti al settore Minibasket, compresa nella quota di iscrizione, viene consegnata una tessera che consente ad un genitore di poter assistere alle partite casalinghe della squadra APL di serie C Gold gratuitamente.

I tesserati APL, anche se in prestito presso altre società, hanno accesso gratuito alle partite casalinghe della squadra APL di serie C Gold.

APL declinano ogni responsabilità per furti, danni o smarrimenti occorsi ad effetti personali lasciati incustoditi nei locali ove si svolge l’attività sportiva.

Nelle palestre, negli spogliatoi e nei locali delle palestre o di altri locali utilizzati da APL per le proprie attività, va tenuto un comportamento corretto, educato e rispettoso degli altri, evitando urla e schiamazzi.

Eventuali condotte scorrette saranno sanzionate mediante ammenda e con provvedimenti disciplinari nei confronti di chi danneggerà o deturperà le strutture ed i materiali sportivi sia di APL, sia delle società in cui si svolgeranno gare o partite amichevoli.

In palestra si accede con una corretta tenuta sportiva (la divisa data per gli allenamenti) indossata negli spogliatoi.

L’atleta durante le partite, gli allenamenti e nello svolgimento dell’attività sportiva non potrà indossare orologi, catenine, orecchini.

Per gli atleti con i capelli lunghi sono concessi elastici o fasce tergi sudore a condizione che non abbiamo fermagli che possono recare danno ai compagni o agli avversari.

L’iscritto è tenuto a presentarsi con puntualità in palestra per gli allenamenti e per le partite e a seguire sempre le istruzioni degli allenatori, istruttori e dei responsabili di APL.

Durante gli allenamenti e le partite si deve osservare sempre ed in qualsiasi situazione, un atteggiamento leale, corretto e rispettoso nei confronti di allenatori, compagni, avversari, arbitro e pubblico.

Non sono tollerati comportamenti violenti o comunque contrari alla lealtà sportiva. L’associazione è tenuta a prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di chi non rispetti tali norme di comportamento ed è autorizzata, in casi estremi, a sospenderli dall’attività sportiva.

Tutti gli atleti sono a disposizione e sotto la responsabilità della società durante gli allenamenti e le gare in programma e per nessuno motivo possono allontanarsi o andare via in modo arbitrario.

La responsabilità ex art. 2048 Codice Civile (responsabilità, tutela e danni) e quella sulla custodia dei minori sono a carico del personale di APL solo nella fascia oraria relativa all’attività svolta dall’associazione stessa nei confronti dell’atleta minorenne (allenamento, corso, camp estivo, ecc.). Oltre tale lasso di tempo APL ed il suo personale si intende liberato da ogni tipo di responsabilità di cui sopra.

Per quanto non specificato nel presente Regolamento si rimanda alle vigenti disposizioni di legge ed alle norme di diritto consuetudinario.


26 Settembre 2018

Associazione Dil. Pallacanestro Lissone
Il Presidente
Fabio Erba