C Gold - GALVI Lissone vs Nuova Argentia Grogonzola

Preziosa vittoria della Galvi Lissone che regola la Far Networks Nuova Argentia Gorgonzola con il punteggio finale di 68-66. Ancora una vittoria al fotofinish per i ragazzi (sempre out Gatti e capitan Collini, quest’ultimo in panchina per “onor di firma”) di coach Fumagalli che hanno la meglio grazie agli episodi nell’ultimo giro di lancette dopo una partita molto equilibrata (due periodi, quelli centrali, vinti dai lissonesi ed altrettanti ad appannaggio degli ospiti) e, nel complesso, grazie alla difesa visto che l’attacco, questa sera, sconta percentuali di squadra non esaltanti (8/13, 61%, nel TL, 19/29, 63%, nel T2, 7/30, 23%, nel T3).

La partita. Partono meglio gli ospiti con i lissonesi che faticano ad adeguarsi nelle transizioni difensive e vengono trafitti dalla maggior intensità dell’Argentia che va sul +9 (9-17 al 6’). Il personale break del neo entrato Gabriele “Lele” Villa, che trafigge la retina ospite con tripla e canestro dalla lunga distanza, oltre alla penetrazione di Edoardo Villa, danno fiducia ai locali con gli ospiti che però rispondono con il canestro di Brown ed hanno pure l’ultimo tiro per arrotondare ma il parziale resta 20-24 al 10’.
La tripla di Cristofori (alla fine 3/7 nel T3 per l’ala lissonese) riporta la gara in parità (27-27). Lissone avrebbe anche la possibilità del sorpasso ma i due liberi di Meani vengono respinti dal ferro, ne approfitta così Colombo per il +3 ospite (27-30). Questa volta è il break di squadra (6-0) ad esaltare la Galvi e il buon pubblico presente al PalaFarè perché la premiata ditta “Born in 2002” Edo Villa (5/7 nel T2, 2 assist, 2 rimbalzi, 3 recuperi e 1 fallo subito) & Meani (dominatore sotto le plance grazie al complessivo 6/8 nel T2 e 5 rimbalzi) incassano addendi nell’area ospite per il 33-30 al 16’. La gara sale di tono, la reazione ospite si concretizza coi canestri di Marra e Grampa, quest’ultimo sempre sugli scudi, la cui tripla fa 37-38. Il libero di G. Villa pareggia ancora (38-38) mentre sarà l’incursione di Marinò a rubare il rimbalzo offensivo per il suo canestro di rapina a fil di sirena per il +2 (40-38) alla pausa lunga.
Nell’intervallo, i nostri ragazzi del minibasket arricchiscono la cerimonia di riconsegna di uno storico cimelio, la Coppa della Torneo Juniores edizione 1975, organizzato da APL, vinta da Simmenthal Milano e in possesso dal compianto coach Casalini, recentemente scomparso. La riconsegna è stata curata da Alessandro De Mori presidente del Museo del Basket Milano nelle mani del presidente emerito APL Paolo Valtorta.
Il Q3 si apre con il nuovo break lissonese che spinge fino al massimo vantaggio +10 (53-43) grazie alla penetrazione di Cristofori al minuto 28 ma l’attacco lissonese soffre alcuni giri a vuoto, ne approfittano gli ospiti che sfruttano l’uscita di Marinò (3° fallo) per il contro break che li porta nuovamente a tallonarci (53-47 al 29’). Il botta e riposta (2/2 dalla lunetta) tra Grampa e Edo Villa chiude di fatto il Q3 sul 55-49 Galvi.
Ancora polveri bagnate per i lissonesi che insistono dalla lunga distanza ma non trovano mai il canestro sebbene siano tutti “buoni” tiri. Gorgonzola, in un amen, piazza il break 0-7 e mette la freccia (55-56). Il canestro di G. Villa, di poco all’interno dell’arco, interrompe l’apnea e dona ossigeno (57-56) per il nuovo botta e risposta tra Edo Villa e Rossi e, ancora, Grampa in una partita sempre avvincente che sale ulteriormente di pathos (60-62 a -3’40”). La tripla di Marinò (63-62 a -2’30”) fa esplodere il PalaFarè ma la partita è ancora apertissima visto che ancora Rossi fa 2/2 dalla lunetta per il nuovo +1 ospite (63-64). Possesso Lissone sempre più sostenuta dal suo pubblico che non trova però la via del canestro ma, nella ripartenza, lo sfondamento ospite nella propria metà campo contro la difesa lissonese da a Lissone un fondamentale extra possesso che apre alla tripla di Cristofori per il 66-64 a -50” dalla sirena. Grampa è l’ultimo ad arrendersi tra i suoi (66-66), Lissone però gioca al meglio l’ultima giocata grazie alla penetrazione di Marinò che firma il 68-66 a -18”. La partita resta però appesa ad un filo visto che Gorgonzola ha pure un doppio possesso per l’ultimo tiro visto che, sul primo dei due e palla recuperata da Marinò, non viene ravvisato fallo sul press contro lo stesso Marinò che in palleggio finisce oltre la linea laterale dando agli ospiti il tiro della speranza a solo 1” dalla sirena ma le sorti non cambiano.

Galvi Lissone – Far Networks Nuova Argentia Pallacanestro 68-66
(20-24; 40-38; 55-49)

Lissone: Riboldi 3, E. Villa 12, Meregalli 4, Tomba, R. Collini (senior) n.e., Boniolo, G. Villa 9, Meani 12, Marinò 13, Galliani n.e., R. Collini (junior) n.e., Cristofori 15. Coach Fumagalli.
Gorgonzola: Rossi 10, Arciuli n.e., Grampa 21, Brown 8, Marra 9, Brambilla 9, Ruzzon 2,Radice 4, Colombo 3, Rusconi n.e., Nodari n.e.. Coach Benetti.
Arbitri: Venezia e Luppino.

Prossimo impegno per la Galvi sabato 10 dicembre a Cermenate (ore 21).

Ultime news