C Gold - Fuori dal girone "Gold" della seconda fase

Nulla da fare per la Galvi Lissone a cui non riesce l’impresa di espugnare il difficile campo della Bocconi Milano che vince per 79-67 e ribalta pure il -10 dell’andata. In virtù di questo risultato, i lissonesi sono aritmeticamente fuori dalla possibilità di accedere alla seconda fase girone “gold” (il quinto posto se lo aggiudicherà infatti la vincente del match tra Busnago e, appunto, Bocconi previsto nell’ultima giornata di campionato). Assolutamente ininfluente ai fini della classifica invece la nostra ultima gara a Social Osa. La Galvi accederà dunque al girone “silver” che raggrupperà altre 10 squadre (classificatesi dal sesto al decimo posto nei restanti due gironi lombardi) per un torneo tra 15 squadre e 10 partite (di solo “andata”) per una classifica finale che terrà validi i risultati degli scontri tra squadre provenienti dal medesimo girone. Al termine di questa fase, le prime 3 squadre accederanno ai play off per la Serie B, le ultime 3 saranno retrocesse in C Silver, dalla nona alla dodicesima si giocheranno la salvezza ai play out.
La partita. Dura poco più del primo quarto (15-16 al 10’) la partita dei lissonesi (out Fiorito per restrizioni Covid e il lungo degente Morandi) perché la seconda frazione è tutta per i milanesi che, con Atzur sugli scudi e Guarise infallibile da tre, schiantano i timidi tentativi di resistenza ospite e chiudono sul 42-30. Dopo la pausa lunga, Bocconi raggiunge anche il massimo vantaggio (+18 per il 48-30) che innesca una fiammata di orgoglio per i lissonesi per un parziale di 0-9 che limita i danni e sembra rimettere in equilibrio la gara. Ma, ancora Atzur (6/9 nel T2, 4/8 nel T3, 5/6 nel TL, 3 assist, 3 stoppate, 8 falli subiti nei 34 minuti di gioco per l’ex Eurolega), salito definitivamente in cattedra, riporta il vantaggio oltre la doppia cifra per il 64-48 al 30’. Senza più storia la partita nell’ultimo quarto con Bocconi che mantiene il vantaggio di sicurezza e respinge tutti gli assalti dei lissonesi tra le cui fila fa l’esordio assoluto al minuto 34 il classe 2005 Cotrone (1 punto dalla lunetta, bravo Fede!) e protegge il vantaggio a doppio cifre che annulla il -10 dell’andata.

Bocconi Sport Team Milano – Galvi Lissone 79-67 (15-16; 27-24, 64-48)

Milano: Rendoli n.e., Bondioli 5, Bordi 10, Santolamazza 3, Guarise 12, Guida n.e., Di Rauso 2, Atsur 29, Merci n.e., Piatti, Corani 2, Cefarelli 16. Coach Favero.

Lissone: Villa 3, Meregalli 6, Cotrone 1, Collini 17, Meani, Depiccoli ne, Marinò 21, Arosio, Dascola ne, Tedeschi 3, Gatti 15, Sgorbati 1. Coach Fumagalli

Arbitri: Mainetti e Puglisi.