Serie C - Secondo posto assicurato

Galvi Lissone bissa il successo di Gorgonzola espugnando anche il campo di Bottanuco (62-68) nell’anticipo di venerdì 16 del penultimo turno della prima fase e conquista aritmeticamente il secondo posto in classifica. Per effetto della vittoria di Seriana contro Pallacanestro Milano, Bottanuco è terza. Lissone accede dunque ai “Play In” Gold con 4 punti in classifica per effetto della sconfitta all’andata contro Romano e delle due vittorie contro Bottanuco. E sabato 24 ospiteremo al PalaFarè la capolista finora imbattuta Romano Basket, gara che mette in palio i 2 punti valevoli per la seconda fase.

Ragazzi di coach Fumagalli dunque nuovamente corsari e molto concentrati per tutta la durata di una gara molto difficile, con una vittoria costruita, pazientemente, azione dopo azione e legittimata dalla vittoria di due quarti (i primi due, con vittoria di misura dei locali nel Q3 e pareggio nel Q4). Ancora privi di Fiorito (in panchina per onor di firma) e di Broggi (in tribuna), i lissonesi a 1 ora dalla palla a due devono fare a meno anche di Tomba, bloccato dai postumi dell’influenza che lo ha colpito nei giorni precedenti.

GMG FOOD & DRINK BOTTANUCO – GALVI LISSONE 62-68 (14-19, 29-36; 41-47).

Bottanuco: Bonvini 13, Turelli 13, Scaramuzzi, De Gaetano, Todeschini 2, Sala 2, Casati 4, Corna 8, Puozzo n.e., Osaigbovo n.e., Pirotta 9, Adami 11. Coach Cornaghi.

Lissone: E. Villa 7, Meregalli 12, Tomba n.e., Collini 10, G. Villa 2, Fiorito n.e., Marinò 15, Morandi, Dascola n.e. , Cristofori 8, Terreni 14. Coach Fumagalli.

Arbitri;: Amighetti e Codola

La partita. Partono a razzo i lissonesi (2-8 con la tripla di Cristofori e 4-12 grazie alla schiacciata di Collini su assist di Marinò) coi locali che invece perdono per infortunio alla caviglia di Todeschini (fallo di sfondamento contro Morandi partito nello starting five) e devono fare i conti con Adami già a quota 2 falli. Il quarto potrebbe essere ancor più “succulento” se non fosse che l’ultimo possesso Lissone si infrange col tiro sul ferro di Edo Villa. Ma la transizione difensiva lissonese funziona bene per una palla recuperata all’attacco locale e un tiro di Terreni dalla metà campo la cui realizzazione è negata dalla sirena.

Terreni si “vendica” subito, questa volta da distanza ravvicinata, ma Corna risponde dall’arco. I locali aumentano il forcing ma Marinò firma due triple in serie e serve, ancora da situazione di pick and roll, la palla per il canestro di Collini che vale il massimo vantaggio Galvi (19-31 al 16’). I locali reagiscono con la tripla di Turelli e colpiscono ancora in contropiede oltre ad un libero dello stesso Turelli per il break 6-0 (25-31). Lissone sembra smarrirsi sul canestro di Pirotta (27-31) ma si desta grazie al 2/2 di Meregalli e, ancora Collini, per il 27-35. Turelli da sotto le plance fa 29-35 che spinge coach Fumagalli al time out per riordinare le idee ai suoi che realizzeranno poi l’ultimo punticino, dalla lunetta, con Marinò per il 29-36 alla pausa lunga.

Il lampo di Meregalli apre il Q3 ma la gara va in blocco fino al 26’ (32-41) prima della doppia penetrazione di Bonvini (36-41) e la tripla di Edo Villa (36-44). Bonvini è ispirato anche da 3 per due triple intervallate dai liberi di Cristofori che consentono ai lissonesi di restare comunque avanti di 6 al 30’.

Nel Q4 la gara sale subito di tono con Pirotta dall’arco e i canestri in rapida successione di Collini e Lele Villa per gli ospiti e quello di Corna per i locali e, ancora, Terreni da sotto il ferro (47-55). Adami scalda la mano da 3 (due triple contro la 3-2 lissonese) ma un canestro di Terreni dalla media allo scadere dei 24” segna il 53-62 a 2’30” dalla sirena. I padroni di casa le provano tutte e risalgono fino al 56-62 a 1’48” dalla sirena con Lissone che Marinò al suo quinto personale. Bonvini però fa 0/2 mentre il ferro nega a Meregalli la gioia della tripla che significherebbe vittoria, anche perché, nel finale rovente, Corna la mette dall’arco (59-62 a -50”). Nel possesso Lissone, lo stesso Corna commette fallo su Terreni (2/2 dalla lunetta) per il 59-64 a -35”. Time out di coach Cornaghi e ritorno in campo da situazione di rimessa laterale nella nostra metà campo. Lissone difende e conquista il possesso e soprattutto i liberi per il doppio tecnico a Corna (proteste) che blocca fallosamente un ispiratissimo Morandi. Lissone va dunque in lunetta prima con Meregalli (2/2) e Morandi (0/2) ma Terreni conquista il rimbalzo offensivo per il canestro del 61-68. Sembra finita ma nell’ultimo possesso Bonvini trova il fallo sul tiro da 3 punti per l’ultimo disperato tentativo a soli 4” dalla sirena che sancisce il definitivo 62-68.

Prossima gara sabato 24 febbraio al PalaFarè di via Caravaggio contro Romano Basket. Palla a due ore 21.