Serie C - Successo di carattere

Grande successo per la Galvi Lissone che nel “match clou” della decima giornata (terza contro seconda in classifica) di andata vince contro la seconda forza GMG Food & Drink Basket Bottanuco grazie al risultato di 71-65. Al termine di una partita “shock”, combattuta ma corretta, ricchissima di spunti di cronaca con finale punto a punto, è successo di tutto, ma davvero tutto con 3 tecnici, 2 espulsioni e 5 falli (Terreni) a carico di Lissone, 4 tecnici e 5 falli (Silva) contro Bottanuco, i ragazzi di coach Fumagalli, nonostante la serata non felice al tiro (17/28 – 60% nei TL, 8/28 – 28% nei T3), legittimano il successo grazie a carattere, esperienza e ai 3 periodi vinti (ospiti vittoriosi nel Q3) inanellando così la sesta vittoria consecutiva che permette loro di scalare ulteriormente la classifica, scavalcando proprio Bottanuco al secondo posto. Fra sette giorni, per l’ultima giornata di andata faremo visita alla capolista Romano Basket.

Galvi Lissone – GMG Food & Drink Basket Bottanuco 71-65 (19-17; 43-32; 58-54)

Lissone: E. Villa 5, Meregalli 6, Tomba 26, Collini 3, G. Villa 4, Fiorito 3, Marinò 16, Morandi, Dascola n.e., Broggi n.e., Terreni 8.
Coach Fumagalli

Bottanuco: Silva 3, Bonvini 2, Turelli 18, De Gaetano, Todeschini 11, Casati 6, Corna 15, Sada n.e., Pirotta 3, Adami 7.
Coach Cornaghi

Arbitri: Bignotti e Di Stanio

La partita. Molto equilibrio nei primi minuti con leggero predominio Galvi, nel cui starting five torna Lele Villa al posto di Leonardo Cristofori che starà assente per 1 mese dai campi di gioco per i postumi della operazione di lunedì scorso per l’asportazione di un’ernia inguinale (ti aspettiamo presto Leo!), grazie al doppio Meregalli dall’arco e la penetrazione di Marinò (12-10 al 4’). Lissone prova ancora l’allungo ancora con Marinò e Collini (subentrato al 7’ a Terreni già a quota 2 falli) ma resta tallonata dagli ospiti (assenti il lungo degente Longoni e Sala) con Corna infallibile da 3 (18-16). Finale subito incandescente con l’incredibile mancato fischio per un fallo su Collini e tecnico alla panchina di Lissone con Todeschini che realizza il conseguente libero per il 19-17 al 10′.

Il Q2 si apre con il doppio canestro di Casati dal pitturato (21-21) ma gli ospiti devono a loro volta fare i conti con il secondo fallo a carico di Turelli. La tripla di Edo Villa da’ slancio e apre il break lissonese (10-0) grazie alla spettacolare penetrazione di Tomba che si ripete con un raffinato arresto e tiro che vale il 28-21. Tecnico a De Gaetano e libero di Marinò che, nell’azione successiva, recupera il possesso, subendo fallo e altri due liberi per lui (31-21 al 14). La reazione ospite non tarda e ancora con Corna da 3 punti, Bottanuco si rifà sotto (33-28). La tripla di Tomba infiamma il PalaFarè a cui però risponde Bonvini nel tiro piazzato dalla media distanza per il 36-30 e time out per coach Fumagalli al minuto 16’30”. Al rientro, è Lele Villa da tre a trovare la tripla sullo scarico oltre il fallo di Corna che apre al momentaneo massimo vantaggio Galvi (43-32) firmato dallo spettacolare coast to coast di Marinò che batte a campo aperto il doppio raddoppio difensivo a suo carico, trovando la via della penetrazione con fallo pure subito che manda le squadre negli spogliatori.

Nella pausa lunga, a carico della Galvi, espulso l’addetto agli arbitri Fumian.

Il Q3 si apre dunque con lo stupore generale per il doppio tiro libero a favore di Bottanuco (2/2 di Todeschini) e la rimessa in attacco a loro favore che porta al tiro di Turelli per fortuna respinto dal ferro. Lissone non si smarrisce, anzi rilancia la propria ambizione grazie alle triple di Marinò e Terreni e il nuovo canestro di Tomba per il nuovo massimo vantaggio (51-39 al 24’). La Galvi però stacca incredibilmente la spina, cala di concentrazione e subisce il break ospite (2-10) ancora grazie alla tripla di Corna e il contropiede solitario di Casati che sfrutta la palla persa lissonese (53-49 al 27’30”). Fiorito da 3 e i due liberi di Edo Villa danno ossigeno ai lissonesi (58-49) ma la tripla a fil di sirena del classe 2006 Pirotta, che punisce la nuova disattenzione locale, tiene più che mai viva la gara (58-54 al 30′).

Il Q4 si apre con la beffa al tiro di capitano Collini la cui conclusione da sotto incredibilmente esce e due falli sempre a suo carico nella metà campo opposta. La partita s’inasprisce (tecnico a Marinò) ma la Galvi trova il sussulto di Terreni dal pitturato che verrà nell’azione successiva però sanzionato con il suo quarto fallo al minuto 33’ e il 2/2 dalla lunetta di Turelli che mette la freccia per il sorpasso (61-62 al 34’) di Bottanuco. Tomba è glaciale e segna il pesantissimo canestro in arresto e tiro nel bunker avversario e trova pure il fallo firmando il contro-sorpasso Galvi (64-62). A questo punto si apre una vera girandola di errori in entrambe le metà campo, le due squadre non segnano più per quasi 3 minuti e monta il nervosismo generale con la panchina lissonese sanzionata con il secondo tecnico e conseguente espulsione di Coach Fumagalli costretto ad abbandonare il campo con il primo assistente Matteo Sala chiamato a vincere la partita più che mai in grande stallo. L’ennesimo colpo di scena arriva a breve, e più precisamente a -2’44” dalla sirena con l’inesistente fallo in attacco fischiato a Terreni (5° fallo e costretto ad uscire dal campo) e nuovo fallo di Marinò che manda in lunetta Todeschini il cui 2/2 fa 65-65 al 38’. Saranno però gli ultimi punti segnati dagli ospiti. In un finale sempre più rovente sul tiro sbagliato da Todeschini, Tomba intercetta il rimbalzo e subisce il fallo per il suo 2/2 dalla lunetta (67-65). Ancora errore al tiro di Bottanuco ma nella metà campo opposta viene fischiato fallo in attacco a Lele Villa. Bottanuco ha il possesso per il possibile pareggio ma Lissone difende forte e costringe all’infrazione di 24” gli ospiti a 1’11” dalla sirena. Possesso Lissone e canestro ancora pesante di Tomba (alla fine il suo score personale segna 26 punti per effetto dell’11/12 nei T2, 1/3 nei T3, 3/4 nei TL, 4 rimbalzi, 3 palle recuperate, 3 assist, 1 stoppata fatta in 32 minuti di gioco) per il 69-65. Lissone difende, recupera ma viene sanzionata con (diciamo) impercettibile infrazione di metà campo commessa da Marinò a -34”. Bottanuco perde però il nuovo possesso e pure Silva a cui viene poi fischiato 4° e 5° fallo personale (tecnico) per il libero di Marinò (70-65 a 23”) che chiude di fatto la partita (71-65 ancora libero di Marinò (2/7 nei T2, 1/6 nei T3, 9/10 nei TL, 4 rimbalzi, 1 palla recuperata, 8 falli subiti, 2 assist in 34 minuti).

Prossima gara contro la Romano Basket a Martinengo (BG) sabato 25 ottobre. Palla a due ore 20,30