C Gold - Vittoria all'over time

Vittoria in volata e all’extra time (82-85 o.t.) della Galvi Lissone che conquista i due punti sul difficile campo di Opera contro la Deltaline al debutto del girone classificazione Silver. Buona prova dunque dei ragazzi di coach Fumagalli che, con “pacchetto” esterni limitato (out Tedeschi e Villa) gioca una partita di sacrificio in una serata a “luci e ombre” al tiro (il 10/28 nel T3 e 23/34 nel TL di squadra) culminata con un extra time gestito con la giusta freddezza.

I lissonesi, con l’under Arosio nello starting five e Marinò subito sugli scudi con 4 triple in rapida successione, partono a razzo (8-21 al 4′) ma, con Collini e Gatti presto a 2 falli, subiscono l’arrembaggio dei locali per il 20-25 al 10′. La partita si fa presto ruvida, le squadre che si annullano a vicenda, disinnescando a vicenda i tentativi di parziale fino al 34-38 al 20′.

Tentativo di fuga Galvi nel Q3 (46-53 al 30′) ma i lissonesi concedono troppo in difesa e subiscono il rientro dei locali che impattano prima sul 65-65 al 36′ e poi mettono la freccia per il +5 locale a 3’30”. Nel finale rovente (i locali contestano due falli in attacco consecutivi loro sanzionati e conseguente fallo tecnico per le lunghe proteste) le due squadre entrano nell’ultimo giro di lancette con un solo canestro di differenza. Sugli sviluppi dell’ultimo attacco lissonese, la tripla di Sgorbati a 4” dalla fine evita ai lissonesi la sconfitta e manda le squadre all’over time perché, dopo la palla recuperata sulla rimessa nella metà campo di attacco per Opera, il ferro nega la gioia ai lissonesi sul tiro da distanza siderale dello stesso Sgorbati.

L’extra periodo parte col botta e risposta di Collini e Calò ma i lissonesi tengono botta, capitalizzando il successo grazie ai liberi dalla lunetta di Meregalli (per i locali out per 5 falli Calò, Pastori e capitan Pontisso) e soprattutto la tripla di Gatti con Norcino che firma il dardo da 3 punti a fil di sirena per il definitivo 82-85.

Deltaline Opera – Galvi Lissone 82-85 o.t. (20-25; 34-38; 46-53; 71-71)

Opera: Ciocca 2, Fortunati 8, Norcino 14, Calò 12, Viero, Pontisso 19, Tannoia 18, Menezes, Pastori 9, D’amico n.e. Coach. Celè.

Lissone: Meregalli 4, Collini 7, Meani 8, De Piccoli, Fiorito 8, Marinò 19, Arosio 3, Dascola, Gatti 16, Sgorbati 20. Coach Fumagalli

Arbitri: Castoldi e Parolini

Settimana prossimo turno di riposo per la Galvi Lissone che torna a giocare la Coppa Lombardia

Ultime news