Serie C - Brutta serata

Brutta sconfitta (59-66) per la Galvi Lissone che cade al PalaFarè contro La Fonte NBB Mazzano che bissa così la vittoria dell’andata. Per certi versi partita “fotocopia” di un girone fa coi lissonesi che partono meglio ma che subiscono il ritorno degli avversari molto bravi a conquistare, ancora, una vittoria in rimonta. Complice la contemporanea sconfitta di Romano in casa contro Gussago, ora per conquistare l’obiettivo di uno dei primi due posti sarà necessario, all’ultima giornata dei play-in gold, un’impresa sul campo della capolista Curtatone e sperare in un successo di Bottanuco contro Gussago. La possibilità del secondo posto, oltre al fattore campo a favore permetterebbe di evitare, nel percorso play off, la corazzata Curtatone fino alla finalissima (gara unica).

Galvi Lissone – La Fonte NBB Mazzano 59-66 (17-11; 36-20; 52-44)

Lissone: E. Villa 10, Meregalli 13, Tomba 8, Collini, G. Villa 3, Fiorito 3, Marinò 4, Dascola, Cristofori, Broggi 4, Terreni 14.
Coach Fumagalli.

Mazzano: Litoumi 2, Iannello 3, DiLascio, Giovara 18, Risolo n.e., Filahi 2, Veronesi 10, Lombardi 3, Rocco n.e., Ballini, Caldera n.e., De Leo 17.
Coach Lovino.

Arbitri Martinetti e Bellitto

La partita. Avvio di partenza decisamente sterile (solo 5-2 dopo i primi 5 minuti) con la Galvi che trae però vantaggio grazie alle incursioni di Tomba (già però al secondo fallo e costretto al cambio) e la tripla, con fallo subito, di Meregalli (11-4 al 7). Nel finale di quarto è Terreni a correggere a canestro la penetrazione di Marinò per il 17-11 al 10’. La tripla di Giovara apre il Q2 ma la Galvi trova continuità anche dall’arco coi due Villa (27-16 al 16’) e, dopo il time out di coach Fumagalli, anche l’allungo grazie al dardo di Fiorito e le due penetrazioni di Broggi che valgono il 36-20 alla pausa lunga. Come all’andata, la gara sembra in pungo ai lissonesi ma è un illusione.
Il 4° fallo di Tomba e del lungo Filahi aprono il Q3 che sarà tutto favorevole agli ospiti che riusciranno a dimezzare lo svantaggio grazie ai dardi di Di Lascio e si esalteranno coi canestri di Giovara e De Leo per il 52-44 al 30’. La Galvi, sempre più in affanno, non trova più né soluzioni né continuità contro la zona avversaria, chiave tattica della gara, e per la NBB è facile conquistare l’inerzia della gara coi contropiedi e, grazie alla tripla di De Leo, il controsorpasso (54-55) a 4’ dalla fine. Il black-out lissonese perdura fino alla sirena (solo una tripla di Tomba a 2’ dalla sirena in una serata davvero povera al tiro si pensi al 8/22 nel T3 e 5/7 nel TL) e per Mazzano è meritata vittoria.

Prossima gara domenica 5 maggio a Curtatone. Palla a due ore 18.