Serie C - Fase GOLD confermata

Galvi Lissone espugna Gorgonzola (73-87) e conquista aritmeticamente, con due giornate d’anticipo, uno dei tre posti per l’accesso alla seconda fase Gold (girone con 6 squadre) che determinerà la “griglia” Play Off. Dopo qualche “incertezza” delle ultime settimane, per i ragazzi di coach Fumagalli gara convincente e determinata su un campo assai ostico per il primo “match-ball” per il primo obiettivo stagionale. Le prossime ultime due gare (a Bottanuco, venerdì 16) e in casa contro, la finora imbattuta capolista, Romano metteranno in palio i punti necessari in ottica del girone Gold (le 3 squadre promosse alla fase successiva porteranno con sé i punti conquistati con le squadre provenienti dallo stesso girone, con Bottanuco e Pallacanestro Milano che si giocano l’ultimo posto disponibile). L’imperativo è dunque continuare a tenere alta, altissima la concentrazione.

Far Networks Gorgonzola – Galvi Lissone 73-87 (18-28; 36-47; 57-67)

Gorgonzola: Dedè 2, Grampa 15, Longoni 4, Coraini 2, Marra 18, Romano 2, Ruzzon 7, Radice 2, Brown 16, Maestroni 3, Nodari, Arciuli 2. Coach Benetti.

Lissone: E. Villa, Meregalli 14, Tomba 17, Collini 4, G. Villa 9, Marinò 12, Morandi, Dascola, Cristofori 11, Broggi 2, Terreni 18. Coach Fumagalli.

Arbitri: Consonni e Ghidini.

La partita. Partenza a razzo per la Galvi (0-4) che perde però momentaneamente capitan Collini (già a quota 2 falli) a cui subentra Terreni subito autore di altri 4 punti dal pitturato su doppio assist di Marinò (1-8). La tripla di Cristofori fissa il +10 (1-11) con i padroni di casa che reagiscono con le folate di Brown e accorciano fino all’8-13. Ancora una tripla di un incontenibile Cristofori e ancora Terreni dal pitturato firmano il mini break ospite (8-18), puntellato ulteriormente dalla tripla di Meregalli (10-21). Marra per i padroni di casa, piedi per terra, è autore di due triple consecutive che valgono il contro break Gorgonzola a cui risponde però la tripla di Marinò per il nuovo +10 Galvi (16-26). Nell’ultimo giro di lancette, prova ad accorciare l’ex APL Andrea Ruzzon ma Terreni dalla media allo scadere confeziona i due punti su assist di Marinò (18-28 al 10’).

Il botta e risposta tra Marinò e Marra apre il Q2 ma le squadre incappano reciprocamente in un paio di possessi a vuoto e il punteggio resta cristallizzato sul +10 Lissone con coach Fumagalli che spende il suo primo time out per richiamare e riordinare le idee ai suoi. Al rientro, break personale di Tomba che colpisce prima da tre, da dietro il blocco, e poi, ancora con arresto e tiro dalla media (22-35). La gara viaggia sempre su ritmi molto alti, i padroni di casa rosicchiano qualche punto e Lissone risponde con la pesante tripla di Broggi (30-38) e l’acrobatico tap in di Tomba a cui segue il canestro di Longoni nella metà campo opposta (32-40). Nell’ultimo minuto prima della pausa lunga, Cristofori si esalta dall’arco (32-44) ma Gorgonzola non cede di un millimetro e si riavvicina coi liberi di Grampa e la penetrazione di Marra che risponde, nell’ultimo possesso locale, alla tripla di Marinò per il 36-47 al 20’

Q3 con Collini e Grampa da 3 subito protagonisti. Tomba è incontenibile (ancora tripla) ma è costretto al 3° fallo prima della nuova palla persa segna il momento più critico per Lissone che, per troppa foga, va fuori giri nella gestione dei propri possessi che generano, in questa fase della gara, solo tiri affrettati. Ne approfitta la Nuova Argentia con Brown sugli scudi che risale fino al 55-61 al 29’. La tripla di Meregalli dona ossigeno ma Grampa è chirurgico contro la zona nel frattempo chiamata dalla panchina lissonese. All’ultimo respiro, la Galvi trova con Lele Villa il fallo sul tiro da 3 punti che porta l’ala grande lissonese in lunetta per il suo 3/3 che riporta il vantaggio in soglia di sicurezza (+10 al 30’).

Ancora Terreni (“doppia doppia” per Ema grazie per effetto dell’8/10 nel T2, 2/4 nel TL e 10 rimbalzi, anche 1 stoppata) per il +12 Galvi che difende forte e guadagna con Broggi uno sfondamento di Grampa. Lo stesso Broggi, micidiale in penetrazione, e ancora Tomba prima dai liberi e poi da 3, firmano il 61-79 al 35’. La Galvi cede un pochino, nel approfitta Marra ancora da 3 punti a cui segue un break di 5-0 Gorgonzola ma la tripla di Lele Villa a -2’30” dalla fine (68-85) manda anticipatamente i titoli di coda per una bella e convincente vittoria Galvi Lissone.

Prossimo impegno per la Galvi Lissone, venerdì 16 febbraio a Bottanuco. Palla a due ore 21.15.