Serie C – Partita dai due volti

Sconfitta nel finale per la Galvi Lissone che non passa a Busnago (71-68).
Partita dai due volti. Nel primo tempo i lissonesi giocano “sul velluto” mostrando una bella pallacanestro e chiudendo sul +14 (31-45) alla pausa lunga. Nella seconda parte la partita diventa più “fisica”, Lissone smette completamente di giocare assieme e ne approfittano i locali che piazzano il break del 23-8 per il 54-53 al 30’. Ultimo quarto in equilibrio con Busnago che gestisce l’inerzia della gara e ospiti bloccati in trappola con finale deciso dagli episodi. Per i ragazzi di coach Fumagalli serataccia anche al tiro visto il 14/22 (63%) ai liberi e l’8/32 (25%) nel T3. Da qui alla fine del girone di qualificazione (4 gare) non ci sono più “bonus” per blindare il prima possibile uno dei due posti ancora disponibili e per accedere alla seconda fase Gold (e play off).

Fortitudo Busnago – Galvi Lissone 71-68 (16-23; 31-45; 54-53).

Busnago: Chirico 15, Saini 4, Brigatti, Mazzoleni 9, Gotti 10, Dallavalle n.e., Farinatti 8, Maniero 8, Casati 12, Favalessa 5. Coach Ascenzio.

Lissone: E. Villa 10, Meregalli 5, Tomba 15, Collini 4, G. Villa 6, Fiorito, Marinò 6, Dascola 4, Cristofori 8, Broggi, Terreni 10.

Arbitri: Luppino e Tavakoli.

La partita. Subito out Tomba che in fase di rimbalzo subisce lo scontro con Maniero per effetto del quale è costretto a tornare in panchina per farsi medicare per un profondo taglio al naso. Dopo i primi botta e risposta la gara sale di livello con le triple di Cristofori e Casati (7-7 al 4’) ma è la tripla del neo entrato Edo Villa a dare il primo strappo per i lissonesi con Tomba che rientra in campo per lo stesso Villa. Ancora parità grazie alla tripla di Gotti che rispondo a Terreni (16-16 all’8) a cui viene dopo sanzionato un fallo in attacco molto dubbio ma Busnago perde palla nel possesso successivo. Gli ultimi 24” del quarto sono a disposizione della Galvi che trova la tripla di Tomba che a fil di sirena sigla il 16-23 del 10’.

La penetrazione di Tomba apre il Q2 (16-25) a cui segue la tripla di Edo Villa per il primo allungo Galvi (16-28). Busnago reagisce con le triple di Farinatti e Mazzoleni che rispondono alle due bombe di Lele Villa (24-36 al 16’) ma nulla possono alla nuova tripla di Tomba e all’assist da 20 metri di Marinò che apre l’intero campo per l’appoggio di Terreni per il massimo vantaggio Galvi (24-41 al 18’). Ma Busnago non molla. Da rimessa di fondo campo disattenzione difensiva Galvi per la tripla di Mazzoleni. Per Lissone, tripla di Dascola ma Busnago prova a restare in scia coi liberi di Mazzoleni. L’ultimo possesso di Lissone si conclude con una palla persa che apre al tiro alla scadere di Casati che scheggia solo il ferro (31-45).

Non c’è storia nel Q3 aperto con il lampo da 3 di Casati e, nonostante il 4° fallo di Saini, Busnago piazza il break con Maniero e la tripla di Chirico (8-0) che riapre la gara. Lissone sembra non scomporsi (libero di Cristofori) ma pare inerme anche di fronte al fallo di Gotti e conseguente tecnico per proteste a Favalessa perchè lo stesso Gotti risponde con la tripla più fallo subito per il break 13-2 locale e ora time out di coach Fumagalli. Al rientro in campo la tripla di Tomba dona ossigeno ma Chirico risponde subito da 3 ma fallisce il libero sul tecnico fischiato a Meregalli a cui non viene fischiato un fallo a favore. Nel possesso successivo fallo fischiato a favore dello Meregalli a cui frana addosso la difesa avversaria nel T3 e “Mere fa 3/3 dai liberi per il momentaneo 48-53 al 25’. Ma è un fuoco di paglia perchè Lissone non gioca più di squadra con tiri mai in ritmo che apre al nuovo break locale (6-0) per il controsorpasso firmato dai due liberi di Chirico per il 54-53 al 30’.

I canestri di Marinò e Chirico segnano l’inizio dell’ultimo quarto con Busnago che perde per 5 falli Saini. Ancora pareggio (1/2 di Marinò ai liberi) e controsorpasso Galvi con Terreni (58-60). Farinatti impatta sul 60-60 e nel possesso successivo a Terreni viene fischiato il secondo (in attacco) e terzo fallo (tecnico per proteste) con Chirico che non realizza il libero. Ancora solo 1/2 di Cristofori ai liberi (60-61) a cui risponde Maniero (62-61) e ancora Chirico per il 64-61. Marinò va in lunetta (64-63) e Lissone prova a riprendersi la gara in difesa con Busnago che va oltre ai 24” a sua disposizione per arrivare al tiro con Chirico oltre la sirena quando sul tabellone mancano 2’15” al termine. Infrazione di passi per Tomba e Farinatti punisce con la tripla per il 67-63 a -1’43”. Nuova iniziativa di Tomba fermato dal fallo locale e due liberi per “Enri” (67-65 a -1’27”). Lissone difende ma la successiva tripla di Marinò finisce sul ferro mentre non sbaglia Gotti che allo scadere dei 24” firma il 69-65 a -34”. Possesso Lissone, Busnago difende forte sull’assalto ospite ma le due triple in rapida successione di Meregalli e Tomba non vanno a segno ma mantengono il possesso per palla fuori campo a ns. favore. Time out coach Fumagalli. Dalla rimessa laterale in attacco la tripla di Cristofori da 8 metri dona l’ultima speranza (69-68 a -18”) ma sull’ultima penetrazione di “Leo” non viene ravvisato alcun fallo e Gotti realizza in scioltezza l’ultimo canestro per il definitivo 71-68.

Prossimo impegno sabato 3 febbraio al PalaFarè contro Team 86 Villasanta. Palla a due ore 21.