Serie C - Rosa control la capolista

Splendida ed importante vittoria per la Galvi Lissone che nella ventiduesima ed ultima giornata della prima fase conquista la gara di cartello (seconda contro prima) contro la capolista, fino ad oggi imbattuta, Romano Basket che cade al PalaFarè col risultato di 79-60. Per effetto di questa vittoria, Lissone raggiunge il virtuale primo posto (6 punti come Romano ma scontro diretto a favore) del terzetto completato da Bottanuco promosso a comporre il girone di “Play In” Gold con l’altro girone Est della Lombardia (Curtatone e Gussago 6 punti, NBB Mazzano 0 punti) la cui prima gara è in programma sabato 9 marzo. 

GALVI LISSONE – 9CARE ROMANO BASKET 79-60 (16-11; 38-28, 64-46).

Lissone: E. Villa 8, Meregalli, Tomba 23, Collini 4, G. Villa 10, Fiorito n.e., Marinò 15, Aliprandi 2, Dascola 3, Cristofori 5, Terreni 9.Coach Fumagalli.

Romano: Perego 2, Ferri 2, Foresti 14, Guerci, Rossi 2, Quartieri 7, Trassini 3, Milesi 9, Carrara n.e.. Coach Tusa.

Arbitri: Maggioni e Nestori.

PalaFarè bello “caldo” per la partita che vale tutto un girone. Il lampo di Foresti da 3 punti segna il momentaneo ed unico vantaggio ospite della gara perchè il break parziale di Tomba (canestro dalla media e tripla) ribalta subito sul 7-3. La panchina lissonese è costretta ad allungare il turn over per via del secondo fallo di Collini così come del subentrato Terreni a cui, a sua volta, subentra Aliprandi. Ne approfitta Romano che agguanta il momentaneo pareggio (11-11) con Trassini ma Tomba è immarcabile e colleziona falli subiti per i liberi dalla lunetta che valgono il nuovo vantaggio Galvi (14-11). Nell’ultimo possesso palla, la penetrazione dello stesso Tomba a fil di sirena sancisce il 16-11.

Momento favorevole per Lissone che con Aliprandi dalla media allunga sul 18-11. Lissone si sblocca anche da 3 punti con Edo Villa che risponde al canestro di Ferri (21-14) ma sarà la tripla del Villa più grande (Lele) a siglare il +10 (26-16). La partita è tesa (tecnico alla panchina ospite al primo time out) con Lissone che cerca di controllare sempre la gara rispetto gli assalti della 9Care (30-24 dopo la tripla di Quartieri) ma il finale di quarto, sempre più incandescente, con Tomba che prima in arresto e tiro fa 35-28 e, a fil di sirena, serve a Lele Villa la tripla del 38-28 che fa esplodere il PalaFarè.

Il terzo e quarto fallo di Quartieri tra gli ospiti e il terzo di Ferri oltre il nuovo tecnico alla panchina ospite aprono il Q3. Tomba è incontenibile (43-30) ma Rossi permette ai suoi di restare in scia. Lissone ha il controllo della gara ma sembra non riuscire a capitalizzare la mole di gioco. Romano passa a zona, subito punita da Lele Villa, servito dal delizioso assist di Tomba che taglia in due la difesa avversaria (48-34) e apre al break Galvi grazie alla tripla di Edo Villa, al contropiede in solitaria di Tomba da palla recuperata e alla tripla di Marinò che fa esplodere nuovamente il PalaFarè per il momentaneo +20 (56-36) al 27′. La tripla di Foresti tiene in vita i suoi ma l’acrobatico canestro di Terreni a fil di sirena dei 24″ e il canestro di Tomba sanciscono il +18 (64-46) al 30’
Ultimo quarto tutto di marca Lissone. Il canestro di Terreni tocca anche il massimo vantaggio (+21) e apre ai lunghi possessi Galvi, concentrata fino allo scadere a gestire la gara contro il press avversario (finale 79-60).

La seconda fase (calendario non ancora ufficializzato) avrà inizio il 9 marzo.