Serie C - Serata negativa

Persico Seriana BK 75 – Galvi Lissone 81-64 (22-17; 34-35; 60-46)

Seriana: Orlandi, Compaore n.e., Micheli 4, Nani 20, Mora, Ambrosio 8, Aristolao 4, Prestini 18, Albani, Azzola 20, Corti 7, Fall. Coach Picinelli

Lissone: Villa E. 3, Meregalli 2, Tomba 11, Collini 3, Villa G. 3, Fiorito 2, Marinò 8, Dascola, Cristofori 6, Broggi 4, Terreni 22. Coach Fumagalli

Arbitri: D’Amone e Montanari

Prossima gara contro MI Games a Siziano (PV) domenica 15 ottobre. Palla a due ore 19,00

Parte subito meglio Seriana (9-5 al 5’) che deve però fare subito i conti coi 3 falli fischiati a Prestini, sanzionato con tecnico per proteste, ma che trova verve grazie alla seconda tripla in serie di Azzola per il primo vero allungo locale (14-7). I lissonesi sono propositivi ma iniziano a litigare con il ferro e scivolano fino al -10 (18-8) con Azzola, sempre più sugli scudi, a cui risponde però Tomba in penetrazione. La palla recuperata di Meregalli apre il break Lissone per il 22-17 con la Galvi che ha anche la possibilità di giocarsi l’ultimo possesso ma il tiro di Fiorito, a fil di sirena, s’infrange sul ferro (22-17 al 10’).

La Galvi ha ora dalla sua l’inerzia della gara e trova profondità con Terreni che trova canestro dal pitturato e carica di falli gli avversari. Al 12’ la situazione è di nuovo di parità (22-22) con risultato che ora lievita grazie al botta e risposta nelle due metà campo. In questa fase sono però i padroni di casa a punire le transizioni difensive lissonesi e, perdurante la difficoltà ospite a segnare, conquista il mini break che vale il 34-28 a 4 minuti dalla fine. Il canestro ancora di Terreni, il recupero e successiva tripla di Broggi sono un vero sussulto per la Galvi che ribalta a proprio favore il risultato alla pausa lunga (34-35). Peccato però non aver capitalizzato di più i possessi, visto il 9/18 ai liberi (15 falli a 7 fischiati ai padroni di casa) e il 2/8 dall’arco, nonostante tutti buoni tiri.

Alla ripresa, i padroni di casa partono ancora meglio (43-39) per effetto della tripla di Prestini. Cristofori risponde dalla stessa distanza ma la tripla di Nani e il nuovo canestro di Prestini segnano il deciso allungo locale (48-42). Tomba viene sanzionato con un anti-sportivo e coach Fumagalli richiama i suoi per provare ad arginare il break (14- 7) di inizio quarto. La musica però non cambia visto che Azzola è impeccabile per il nuovo +10 (52-42) e si supera ancora per il 55-42. Marinò prova a suonare la carica per i suoi, passati nel frattempo a zona, ma ancora un paio di palle perse in attacco per gli ospiti danno pure la possibilità a coach Piccinelli di un time out per richiamare il gioco contro la zona, scelta quanto mai provvidenziale visto che i locali continuano a macinare gioco e punti (60-46 al 29’). Lissone ha pure la possibilità di accorciare ma anche stavolta il tiro da 3 di Edoardo Villa finisce contro il ferro.

Nel Q4 non c’è più storia. La tripla di Prestini allunga per il momentaneo massimo vantaggio (65-50). I due liberi di Marinò tengono aperta una piccola speranza ma Lissone perde per falli Lele Villa a cui vengono sanzionati due falli identici sulla rimessa avversaria. Seriana controlla ordinatamente fino alla fine e arrotonda con la tripla di Corti per il definitivo 81-64.